venerdì 23 ottobre 2009

Gli ambiziosi obiettivi dell'UE

I 27 SM dell'UE avevano già concordato di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 a seguito di un Consiglio Europeo avvenuto nel primo semestre dell'anno (il famoso accordo 20-20-20).
Il 21 ottobre, a seguito di un Consiglio dei Ministri dell'Ambiente, si è deciso che, se a Copenhagen si arriverà a concordare un impegno globale di lotta al cambiamento climatico, l'UE sarà pronta a ridurre del 30%, e non più del 20%, le emissioni di CO2 entro il 2020, e fra l'80 e 95% entro il 2050.
"Questo dovrebbe essere un chiaro messaggio al mondo", ha detto Andreas Carlgren, il Ministro dell'Ambiente Svedese, presidente di turno del Consiglio svoltosi a Lussemburgo.

Mancano però i fondi. Al Consiglio ECOFIN del 20 ottobre non è stato possibile trovare un accordo. La prossima settimana ci sarà una nuova riunione e successivamente il tutto sarà definitivamente approvato, rimandato o eventualemente modificato dai Capi di Stato e di Governo che si incontreranno a Bruxelles durante il Consiglio Europeo del 29/30 ottobre p.v.

L'importanza startegica di questa sfida non può che vederci protagonisti!
YES, WE CAN!

Nessun commento: