lunedì 26 ottobre 2009

La Società Civile internazionale si DEVE mobilitare

Il Governo Danese appare sempre meno ottimista sulla possibiltità di raggiungere un accordo ambizioso contro il cambiamento climatico in occasione della Conferenza Mondiale ONU (COP15). Il Primo Ministro del Paese che ospiterà la Conferenza, Lars Løkke Rasmussen, sembra aver accettato che non sarà possibile concludere un trattato completo durante i lavori conclusivi del prossimo dicembre qui a Copenhagen. Ci sarebbero ostacoli giuridici difficili da superare ed una rilevante mancanza di finanziamenti. Alcuni Paesi hanno perfino chiesto di posticipare il meeting conclusivo in modo da risolvere particolari cavilli giuridici, ma il Ministro danese per il Clima e l'Energia, Connie Hedegaard (molto probabilmente la prossima Commissaria Europea per l'Ambiente dell'esecutivo Barroso II), ha affermato che la proposta è "allettante, ma impossibile".
La Società Civile deve quindi farsi sentire per aumentare le pressioni sui governi nazionali al fine di compire quel passo concreto in avanti per ridurre le emissioni di CO2.
A tal proposito è stato istituito un forum virtuale online (http://www.fightclimatechange.eu/) per favorire una partecipazione dei cittadini sul tema del surriscaldamento del Pianeta e dei cambiamenti climatici. Ciascuno di noi può liberamente intervenire nel dibattito esprimendo il proprio punto di vista sulle possibili soluzioni che i Governi dovrebbero adottare. I messaggi saranno ufficialmente trasmessi ai negoziatori dell'UE presenti al COP15.
Inoltre la società civile internazionale potrà partecipare all'evento KLIMAFORUM09-Peoples Climate Forum, che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre p.v. in concomitanza alla Conferenza Mondiale ONU sul cambiamento cliamtico, per discutere le possibili soluzioni e provvedere alla stesura di una dichiarazione internazionale da proporre al COP15.
Per concludere vorrei sponsorizzare, per i lodigiani, la "Rassegna Cinematografica BiciClima" oranizzata da CicLodi per sensibilizare la cittadinanza alla mobilità sostenibile.
OGNI SINGOLO CONTRIBUTO È RILEVANTE.
Let your voice be heard! Governments need to act now! ACT NOW!!!

Nessun commento: