lunedì 13 luglio 2009

Presidenza PARLAMENTO EUROPEO/1

E' tutto pronto a Strasburgo per ospitare la sessione plenaria che eleggerà il nuovo Presidente del Parlamento Europeo.
Con un gesto di responsabilità il nostro candidato, l'italiano Mario Mauro, capogruppo del PdL in Europa, ha rinunciato alla corsa per l'elezione per non costringere al voto il Gruppo. L'onorevole evita così un'inutile e disdicevole spaccatura all'interno del Gruppo "che avrebbe come conseguenza per la nostra famiglia politica arrivare divisi alla fase costitutiva della legislatura: quella in cui bisogna indicare con chiarezza gli obiettivi politici nell'interesse dei cittadini europei. "
In un comunicato stampa l'on. Mario Mauro afferma: "Se il desiderio di soddisfare l'ambizione personale prendesse il sopravvento sullo spirito di servizio dimenticherei le ragioni del mio lavoro e di una fede che mi ha sempre educato alle ragioni degli altri. Lasciare il passo alla candidatura del caro collega Buzek è quindi un modo per contribuire responsabilmente al ruolo che i Popolari europei devono avere perché la politica e il progetto europeo, in particolare, vengano percepiti come tensione al bene comune e amore al destino dei nostri popoli."
Gli eurodeputati si prestano pertanto ad eleggere a capo dell'Assemblea di Strasburgo il polacco Jerzy Buzek, unico candidato del PPE. L'apprezzato statista potrebbe avvalersi anche dell'appoggio di qualche esponente socialista.
Per la prima volta dopo l'ingresso di numerosi Paesi dell'Europa dell'Est nell'UE, un egregio rappresentante del più vasto Paese dell'area orientale dell'Unione occuperà il posto più alto in seno ad una delle istitutizioni europee.
A domani per il verdetto finale...

Nessun commento: